L'opera è praticamente un pianto che il poeta fa triste perchè la quercia viene abbattuta e ognuno porta via un fascio di legni.
all'inizio lui cerca l'ombra di questa quercia grande che non c'è più, non è più un riparo fresco e ombroso per nessuno...
le sono stati tagliati anche i rami che erano carichi di piccoli nidi di uccelli...come una madre che raccoglie su di se tra le sue braccia tanti figli...e poi la parte più triste è l'immagine di quella capinera che vola verso il suo nido e non lo trova perchè gli uomini le hanno abbattuto la quercia, quindi la casa.
è un pò un simbolo di tristezza, di solitudine e di ingiustizia quasi questa poesia...ci sono gli uccellini che vivono su questa quercia grande, sicura, accogliente che viene fatta a pezzi dall'uomo...e c'è quella capinera che ora non ha più una casa e vola in cerca di un nido che ora non c'è più.
Poems are the property of their respective owners. All information has been reproduced here for educational and informational purposes to benefit site visitors, and is provided at no charge...
L'opera è praticamente un pianto che il poeta fa triste perchè la quercia viene abbattuta e ognuno porta via un fascio di legni. all'inizio lui cerca l'ombra di questa quercia grande che non c'è più, non è più un riparo fresco e ombroso per nessuno... le sono stati tagliati anche i rami che erano carichi di piccoli nidi di uccelli...come una madre che raccoglie su di se tra le sue braccia tanti figli...e poi la parte più triste è l'immagine di quella capinera che vola verso il suo nido e non lo trova perchè gli uomini le hanno abbattuto la quercia, quindi la casa. è un pò un simbolo di tristezza, di solitudine e di ingiustizia quasi questa poesia...ci sono gli uccellini che vivono su questa quercia grande, sicura, accogliente che viene fatta a pezzi dall'uomo...e c'è quella capinera che ora non ha più una casa e vola in cerca di un nido che ora non c'è più.